36 36
cambia novitá
Tesori ticinesi
4/4/2025

Le isole di Brissago sul Lago Maggiore

Un angolo di paradiso

Un angolo di paradiso dal fascino esotico, immerso nel silenzio del Lago Maggiore: le isole di Brissago vi catapulteranno in  regno di tesori naturali. Tra palme, alberi di limone e fiori rari, sentirete l’essenza della natura, la tranquillità e l’inconfondibile atmosfera ticinese.

Già la traversata in barca è un’esperienza indimenticabile: il Lago Maggiore scintilla, le onde leggere cullano l’imbarcazione e, pian piano, le due isole di Brissago si avvicinano. Sulla più grande, l’Isola Grande, inizia un viaggio attraverso un mondo di meraviglie botaniche: oltre 1 700 specie vegetali provenienti da terre lontane prosperano indisturbate qui, nella pace del Lago Maggiore. Dagli eucalipti australiani alle profumate magnolie asiatiche. Il lago e il clima mite creano un’atmosfera esotica, che vi lascerà estasiati.

Le isole vantano anche una storia affascinante. Nel XIII secolo, sull’Isola Grande sorgeva un monastero, ma dopo la dissoluzione dell’ordine nel 1571, le isole rimasero disabitate per lungo tempo. Fu solo nel 1885 che la baronessa russa Antoinette de Saint Léger le acquistò, trasformando l’Isola Grande in un magnifico giardino botanico. La sua passione per le piante esotiche diede vita a un luogo oggi riconosciuto come patrimonio culturale svizzero. Passeggiando tra i sentieri incantati, scoprirete una villa, sculture, angoli nascosti e punti panoramici con viste mozzafiato. Il fiore all’occhiello è senza dubbio il giardino botanico, dove il profumo di agrumi e la bellezza delle piante esotiche creano un’esperienza sensoriale unica.

Che ne dite di una gita primaverile alle isole? Il molo si trova a pochi passi dal Vista Lakefront Boutique Hotel, rendendo le isole di Brissago la meta perfetta per un’escursione giornaliera. A fine giornata tornerete ad Ascona con gli occhi pieni di meraviglia, e sognerete di ritornare in questo luogo del cuore.

P.S.: le isole di Brissago accolgono i loro visitatori in un’atmosfera magica. I sentieri dell’isola Grande sono ben curati e facilmente percorribili anche con passeggini. Anche gli amici a quattro zampe sono i benvenuti e si divertiranno un mondo a passeggiare nella natura (non dimenticare il guinzaglio!).

Lasciatevi ispirare dal lago e dalle montagne

inscrivi ora