Avventure adrenaliniche su 2 ruote
Bike Park in Ticino
Andare in MTB e in e-bike vi piace, ma cercate un po’ più di adrenalina? Allora abbiamo quello che fa per voi!
L’estate è fatta per vivere avventure outdoor e attività nella natura. Se avete in mente di trascorrere le vostre vacanze estive in Ticino, preparatevi a indimenticabili giri in bici e tour in e-bike tra boschi, prati verdi e panorami mozzafiato. Qui troverete tantissimi itinerari dedicati esclusivamente alle bici, questo vuol dire che lungo i percorsi non incontrerete pedoni o escursionisti, ma solo un’ampia varietà di bici. Non a caso Lenzerheide è anche chiamata “il paradiso delle bici”! Se siete ciclisti, qui vi sentirete sempre al settimo cielo.
Perché il Ticino è così amato dagli appassionati di bici non è difficile da intuire: qui godrete infatti di tanto sole, ottime temperature e di una straordinaria varietà di paesaggi. Anche in autunno, quando le condizioni meteo in altre zone della Svizzera non sono più delle migliori.
Tra i percorsi in bici più belli ci sono senza dubbio quelli di Carì Bike (12 km), l’Alpi Bedretto Bike fino alla Capanna Corno Gries, il Tour Bovarina Bike e il Tour Monte Bar Bike. Una cosa è certa: qui troverete sempre percorsi per qualsiasi livello di difficoltà.
Se state cercando un’avventura davvero adrenalinica, non perdetevi il Nara Bike Park e provate la pista da downhill chiamata Black Wood Line. Questa pista rossa è lunga 3,3 chilometri e ha un dislivello di 475 metri. La prima parte si snoda per 800 metri, il secondo tratto si trova a 1 900 metri s.l.m. ed è caratterizzato da tante curve e alcuni salti (doppi e non). Segue una sezione tecnica lasciata al naturale con delle contropendenze, e successivamente la pista “Palo 21”. Infine si arriva al percorso nel bosco, dove aumentano i salti, ma diminuisce la pendenza. Dopo un breve e rapido tratto, si rientra nel bosco tra curve e salti. L’ultima parte del percorso è adrenalina pura: 300 metri in cui mettere alla prova la vostra tecnica tra curve impegnative e salti a tutta velocità. Che il divertimento abbia inizio!